È iniziato ufficialmente il countdown per la dodicesima edizione dei Campionati Italiani DIFIR di Nuoto pinnato e Apnea, che vedrà oltre 200 atleti disabili in gara nelle corsie della piscina comunale di San Vito al Tagliamento (in provincia di Pordenone). Per l’esattezza saranno 234 gli atleti in gara, di varie età – il più piccolo ha solo 10 anni – e provenienti da diverse regioni d’Italia (Abruzzo, Lazio, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana, Veneto e, ovviamente, Friuli Venezia Giulia). L’organizzazione è stata affdata al Pinna Sub San Vito, presieduto da Franco Popaiz e da anni punto di riferimento per il nuoto pinnato per disabili in regione.
L’evento prenderà il via domani, venerdì 6 ottobre, alla piscina comunale di San Vito al Tagliamento con le visite di classificazione e l’accreditamento di atleti e società. Sabato 7 ottobre alle 14.30 prenderanno il via le gare di nuoto pinnato, che termineranno intorno alle 17.30. A seguire è previsto uno degli eventi collaterali organizzati per far conoscere questa disciplina: la Staffetta Solidate 4×50 alla quale prenderanno parte organizzazioni, enti, associazioni che si cimenteranno (alcuni per la prima volta) nel nuoto pinnato. Sono tante le adesioni raccolte in questi giorni: dal CAI ai Pescatori,… Inoltre l’Amministrazione comunale di San Vito al Tagliamento sarà presente in vasca con una formazione capitanata dal Sindaco Alberto Bernava.
Alle 19.00, poi, al Palazzetto Comunale in via P. A. Cristofoli Garibaldino a San Vito al Tagliamento si terrà la cerimonia di apertura, che sarà introdotta dall’esibizione della Fanfara dell’11° Reggimento Bersaglieri diretta dal Primo Graduato Vito Dimauro. Nel corso della cerimonia di apertura, è prevista la sfilata di tutti gli atleti in gara. In particolare coloro che difenderanno i colori del Pinna Sub San Vito saranno accompagnati da un rappresentante della propria amministrazione comunale (Camino al Tagliamento, Cervignano del Friuli, Codroipo, Concordia Sagittaria, Fiume Veneto, Latisana, Morsano al Tagliamento, Portogruaro, Prata di Pordenone, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena e Zoppola). L’evento si completerà con le premiazioni delle gare del pomeriggio.
Domenica, invece, le gare prenderanno il via alle 10.00 e termineranno intorno alle 13.00, con le premiazioni che verranno effettuate a bordo vasca. Alle 14.30, poi, si terrà il primo stage di approfondimento per atleti DIFIR di nuoto pinnato, in previsione delle convocazioni per la prima edizione dei Mondiali che si terrà a Lignano Sabbiadoro (in provincia di Udine) dal 16 al 20 novembre.
Infine, in occasione dei Campionati Italiani DIFIR di Nuoto pinnato sarà possibile aderire al progetto Urban Nature, iniziativa promossa dal WWF (giunta alla settima edizione) per rendere evidente a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche e l’importanza di promuovere azioni virtuose da parte di amministrazioni, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani, anche a benefcio della salute e sicurezza delle comunità. Sarà possibile aderire acquistando le piante simbolo della purifcazione dell’aria, ovvero le felci, tra le poche in grado di filtrare inquinanti e polveri sottili.
Uffcio stampa